L'angolo adatto per nani, ballerine, cantanti, troie, alcolizzati e illusi. Ovviamente qui nulla è serio...se sei dei nostri...benvenuto, entra pure

giovedì, febbraio 09, 2006

Troppo giovani per morire

Troppo difficile descrivere sensazioni come quelle che provi ad un funerale. A maggior ragione se il funerale è di un ragazzo della tua età. Perchè Dany, come mi ha detto Mirko "anche se non lo vedevi spesso era uno di noi", era uno della mia età.
Come due anni fa lo era Francesco.
Nei giorni scorsi egoisticamente pensavo alla durezza della cosa, a quanto non ci si possa far nulla, a quanto un attimo ti possa toglier tutto. Se capitasse a me o, ancora peggio, ad un mio caro amico.
Perchè a 25 anni, non puoi morire.
Lo dicevo con Lillo due anni fa, quando uscendo dalla chiesa avevamo la pelle d'oca per le parole del padre di Francesco. Lo dico ora, perchè ho visto gli occhi di chi gli voleva bene, di chi lo ricordava per come era, sempre allegro, attivo, voglioso...spesso fatto. Perchè a quest'età hai ancora sogni da realizzare, ragazze da amare, bocche da baciare, amici da aiutare. Devi diventare padre, leggere, viaggiare. Tutto ma non morire, per quello ci sarà tempo in vecchiaia. Non si può, non si deve.
Allora penso alle parole del suo amico che chiede a Dio, che Ti chiede, se tutto ciò ha un senso, se c'è un motivo, un perchè. Non so darmi risposte, forse neppure ne voglio, credo che in fondo non ce ne sia neppure bisogno.
Non resta che vivere la nostra età, senza le seghe mentali che ci facciamo tutti i giorni, senza remore, senza avere il rimpianto di non aver detto, non aver fatto. Senza remore e rancori.
Se mi dovesse capitare qualcosa ora, non avrei detto tante cose a tanti di voi. Non avrei combinato nulla nella vita. Non avrei avuto ciò che sogno.
Per il resto mi spiace per Dany, per noi compagni resterà sempre l'istrione e il trascinatore che era, con le sue battute e la sua parlantina. Il suo arrampicarsi sui vetri alle interrogazioni, le "super-cazzole" ai prof, le sue aule alle auto gestioni, la gita ad Amsterdam mai fatta e via così...comunque sono ancora scosso, forse più che altre volte in cui mi toccava da vicino.
Troppo emozionanti le parole degli amici e la canzone alla fine, che era come il suo ultimo saluto, "Redemption song" di Bob Marley. Ora me la riascolto e poi via...ciao Dany...
Ragazzi non fate cagate, ste cose non le reggo. Al mio funerale non ci vado...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, vedi ci sei riuscito.... ero arrivato in ufficio tranquillo ed abbastanza sereno... poi apro (come ti avevo detto ieri) per sbirciare un po' e trovo questo...E sfaso ancora...
Uffi....
Condivido appieno quello che hai scritto...

CIAO DANY


LeLe

Anonimo ha detto...

Non voglio ripetere quello che ha detto LeLe, ma condivido sia con lui che con te.
Anche io oggi ero più tranquillo, ed ecco di nuovo con gli occhi gonfi a trattenere le lacrime per non dover spiegare a queste persone che mi circondano cosa vuol dire nel mio cuore perdere un amico.
Da quando ho saputo quello che è successo continuo ad avere flashback con i momenti condivisi con lui e con voi, con la sua faccia sorridente...e solo ora, anche se ci siamo "persi di vista" per un po' di tempo, mi rendo conto dell'IMPRONTA di cui parlava il sacerdote ieri e che Dany ha lasciato dentro di me.
GRAZIE.
Spero di essere degno delle impronte che ognuna delle persone che ho conosciuto ha lasciato in me. Chi mi ha già lasciato e chi continua per la sua strada.
Il Moski

Anonimo ha detto...

Sicuramente Dany leggendo quello che hai scritto avrebbe detto : " Sei troppo il migliore!".

Mirko

Anonimo ha detto...

E' incredibile come neanche la distanza..il fatto di non vedersi..non possa rovinare ciò che noi siamo.
DANIELE ERA ED E' UNO DI NOI.
Uno speciale..un grande..come ognuno di noi.
Siamo, in fin dei conti, chi per tanto e chi per poco cresciuti insieme..abbiamo condiviso risate..pensieri..momenti importanti..e fa male sapere che in questi momenti ti rendi conto di ciò che ti ha dato ..

Non voglio + vedere un mio amico piangere..non voglio + vedere un genitore piangere..non voglio più..

"..Aiutaci a cantare questi canti di libertà
Che è ciò che ho sempre avuto, canti di redenzione
Ho avuto solo canti di redenzione
Questi canti di libertà, canti di libertà.."
Bob Marley_Redemption song


Max ..per gli amici Grippo

Anonimo ha detto...

Io so cosa si prova..come ci sente..e a volte pensi,"ma perchè propio a lui?"non doveva succedere,non doveva finire così..aveva solo 22 anni e ancora tutta la vita davanti,da vivere...doveva ancora imparare,ridere,scherzare,innamorarsi,viaggiare....crescere...
E invece il suo corpo si è spento,lasciando un vuoto intorno a me,un dolore immenso,una ferita aperta che nn si rimarginerà mai.
Ma la vita va avanti e l'unica cosa a cui ci si può attaccare sono i ricordi,di quel ragazzo spensierato desideroso di scoprire cose nuove,di divertirsi,di sognare...e andare avanti.
Questo pensiero è dedicato a mio cugino scomparso quasi due anni fa a causa di un incidente...ciao Danielino.
E un saluto speciale anche all'amico di krepa,Dany
by Sarina

krepa ha detto...

Cazzo....anch'io oggi ci penso ancora, ma credo che spesso ci troveremo a pensarci, quando ci vedremo, quando ricorderemo quegli anni che sono stati belli.

Spero ci penseremo anche quando siamo giù per le cazzate che ogni giorno la vita ci presenta e allora dovremo pensare a come Dany le avrebbe affrontate col suo modo di fare o più semplicemente che noi possiamo ANCORA scegliere, decidere e abbiamo tutto il tempo di fare...

Anonimo ha detto...

In questi momenti si dice che bisogna trovare il coraggio di andare avanti, e cercare di essere sempre delle persone migliori...
Ora come ora per me questo significa trovare il coraggio di ammettere che mi sento in colpa per non avere mai detto apertamente a Daniele che gli sono profondamente grato per il magnifico e sereno periodo che abbiamo passato assieme, che non lo dimenticherò mai e che gli voglio bene...
Non voglio commettere questo errore ancora una volta, mi riferisco a tutti voi che leggete e che eravate al mio fianco in tutti quegli anni indimenticabili, io vi voglio bene e vi sono grato per tutto, e con la vostra genuinità e spontaneità siete riusciti a tatuare indelebilmente i vostri volti e le vostre esistenze sul mio cuore, e per quanto possa essere grande la distanza che ora ci separa, e differenti le vite che stiamo vivendo, questo mio sentimento rimarrà...
Ora come ora, un'altra volta ancora, siete riusciti a cavare fuori da me qualcosa di positivo, anche in questi giorni bui...

Grazie a tutti,
A quelli che sono qui, ed a quelli che sono nella stanza accanto...

LeLe

Anonimo ha detto...

C'è voluto del tempo...
mi suggerivano d'aspettare a leggere...ma ho barato e letto. Avevano ragione, dovevo aspettare ancora un po'.
Tu mi volevi nel tuo angolo, eccomi.
Giorni duri, sicuramente, tanto da chiedersi perchè.
Perchè fondamentalmente, io mi vivevo tranquillo la mia vita. Ero con la mia ragazza, a parlare di giochi di ruolo e cose qualunque, assieme a Lele in una serata che finalmente stava girando bene...
un messaggio sul suo cellulare...
boh. mi si è fermato il cervello.
Io sono quello che ha sempre scelto la strada più facile, incurante delle reali conseguenze della vita. L'acido, cinico piccolo bastardo incompreso che sgomitava spuntando coltelli per non essere accoltellato.
E in un attimo tutto si è capovolto. Le ho sentite tutte, Krepa, tutte... le conseguenze.
Tanto da non riuscire più a lavorare, divertirmi e pensare.
Rivedere un pezzo del mio passato, riscoprirne i dettagli, ha spalancato finestre con l'impeto della brezza d'inverno. Il cuore gelava ad ogni secondo. Se fuori sembravo pietra, dentro ero benzina.
ti dirò... brucia ancora.

Stranamente me lo ricordo e a distanza di tempo ti posso dire di aver sentito forte il bisogno di conoscerlo meglio.
Mi ha sempre stregato e inconsciamente ho cercato di modellare me stesso assorbendo dal suo fuoco.
Ma c'è chi ci nasce e t'insegna a vivere e chi vive e ci prova-

Perchè? non lo so. Come non so perchè abbia scelto di mettere la sua foto come sfondo per qualche giorno.
Come non so perchè ora risponda al tuo blog mentre ancora mi perdo nella spirale del mio inconscio.

Ho delle teorie...
La prima recita di non scordare mai. Il tempo non guarisce, allontana solo la botta. Cerco di impegnarmi perchè stavolta io possa ricordare bene il significato di lasciar perdere una persona a cui tenevo e le conseguenze di questa scelta.
La seconda mi avverte di stare attento.
esistono altre persone che mi hanno insegnato a vivere in maniera diversa, persone che non dovrei lasciar perdere.

Eri di fianco a me, in quella chiesa mistica. e tra un po' leggerai questo messaggio e forse ripenserai a quella domenica dopo inter-juve in cui si può uscire per stare assieme.

beh... ci sto pensando anch'io...

perciò,
grazie a tutti voi per quello che avete scritto e per essere presenti.
non sono mai stato bravo con la frequenza ma...

quello che ho imparato è di non aspettare più una seconda vita.
ho già perso troppo tempo in questa.

Fatti sentire, uomo della regia.
E chiunque altro voglia.

A Daniele posso solo dire Grazie. e scusami per non averti mai detto qualcosa in più.

Ciao a tutti.

Ale

(Alessandro Fati)

krepa ha detto...

Commento dopo qualche giorno...ho letto il tuo Ale...che dire...firse niente sarebbe meglio. Credo che se c'è una cosa "positiva" è che tutti abbiamo capito che buttare tempo è la cosa peggiore, soprattutto nei rapporti con le persone, nel dire un "Ti voglio bene" o un "vai a cagare" in più. Un abbraccio, una carezza. Nel fare ciò che si vuole. Io sto facendo così...non butto via tempo se voglio fare una cosa. E presto si organizza un'uscita.

Un abbraccio a tutti voi

Anonimo ha detto...

19/12/2006
beh cosa dire..sono passati molti giorni..e nn ho mai avuto il coraggio di scrivere delle parole!!!

io nn mi sento di dire tante dolci parole che ognuno di noi sente dentro ma solo che questo brutto momento mi ha toccato dentro!!!

mi fa riflettere questo strano episodio della mia vita che nn vorrei mai che fosse accaduto..xche dany anche se nn ci vediamo da anni le tue "cazzate" mancano...la tua persona manca..xche sei uno che lascia il segno nel bene o nel male...basta vedere quanta gente c'era quel doloroso pomeriggio di febbraio!!!!

tutto cio che ti chiedo e di nn dimenticare nessuno di noi xche spero che che quel poco di spazio di vita che ti abbiamo rubato ti sia stato d'aiuto x crescere come uomo...xche credo tu l'abbia fatto x noi!!!!!

Nel bene o nel male...

Spero di nn deluderti come uomo..xche cmq sia la vita prosegue anche x te dentro di noi...chi piu chi meno

Buon riposo DANY....


IL KUKKA