L'angolo adatto per nani, ballerine, cantanti, troie, alcolizzati e illusi. Ovviamente qui nulla è serio...se sei dei nostri...benvenuto, entra pure

lunedì, febbraio 20, 2006

The LibERtInE

L'eccesso, la noia, il sesso, l'alcol e il vizio.
Ma anche la fama, la paura, la guerra, il teatro e la morte.
L'Inghilterra del fine '600 ben rappresentata in costumi e fotografia, belle scena e bella la scelta della ripresa, la visuale offuscata e la telecamera che spesso immortala la scena come se la vedesse il protagonista.
Affascinate la descrizione del periodo libertino, la libertà sessuale e l'odio per la normalità.
Ad uno sguardo superficiale sembrerà un film improntato sul tanto sesso, su un genio ribelle e alcolizzato e sulla poca morale che rispecchia il periodo.
Ma attentamente intravedi nel personaggio di Depp, la paura di amare, l'impotenza nei sentimenti reali direttamente proporzionale alla sua virilità sessuale. La sua ricerca di vita in un mondo immaginario come il teatro e l'amore provato solo per un'attrice nella quale rivede proprio il teatro stesso.
La strafottenza libertina e la durezza della vita agli eccessi di alcol e sesso. La morte e il rimorso per aver amato donne in momenti sbagliati. La consapevolezza di aver sbagliato e la forza di rimediare come il tempo e le vicissitudini consentono.

Bello, così bello che credo sia piaciuto solo a me in quella sala. Scherzi a parte è un film particolare, lento, da guardare con attenzione. All'inizio, nel prologo, Depp dice che il suo personaggio non sarà amato, farà schifo al pubblico. Forse è così anche il film, ti piace se ci entri, ti disgusta se lo vedi in superficie, coi suoi cazzi e scopate, nani e ballerine.
Alla fine chiede se ne siamo soddisfatti e si beve l'ennesimo bicchiere di vino. Io avrei urlato di sì e mi sarei bevuto un bicchiere con lui, che tra l'altro mi somiglia troppo.



Separati alla nascita...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti dirò che mi stavo confondendo!

Anonimo ha detto...

ammmore...tu sei senza alcuna ombra di dubbio più bello di lui...
in attesa del sole ti mando un bacio...
proprio dove vuoi tu!
la tua socia...

Anonimo ha detto...

ciao krepa, sono arrivato al tuo blog navigando x internet...ti ho lasciato un commento a cui m piacerebbe ricevere risposta dove parlavi di calderoli e delle vignette su maometto...ciao!

krepa ha detto...

Fede e socia...grazie...ultimamente vivo di queste piccole soddisfazioni

Davo...ora commenterò...

Anonimo ha detto...

Io vivo sempre per le piccole soddisfazioni:-)

Anonimo ha detto...

Ti dirò, sembra la trama del film di jim morrison, mi sa che non mi piace tanto... e ti dirò anche: io non noto tutta sta somiglianza ma forse è perchè tu hai i baffi...

Il Moderatore ha detto...

Ma davo! Nn commenti sul mio e su quello del krepa si?! Me lo legherò al dito...o commenterò più di politica...mmm...cmq...jhonny depp è molto molto bravo e bbbello...quello di sinistra nn so chi sia...hehe...

krepa ha detto...

La somiglianza è chiaramente uno scherzo...cmq i baffi non ci sono più...

Doc:il film guardalo, è bellissimo...

Maphy:lascia commentare, sei gelosa?!?qui sono tutti benvenuti...anche per eventuali insulti...